11 Alimenti da Evitare per Perdere Peso

Una delle cose che ti consiglio di fare mentre cerchi di perdere peso è di evitare certi cibi. Perché quello che mangi ha un impatto ENORME sul fatto che tu possa perdere peso o meno.

Ora, non è che dovete eliminare completamente tutti questi alimenti dalla vostra dieta una volta che iniziate a perdere peso. Ma è necessario regolare il loro consumo.

I migliori cibi per perdere peso sono quelli che hanno basse quantità di calorie e molto volume in piccole confezioni. Ma ci sono alcuni cibi che sono considerati più ingrassanti che salutari. In questo articolo, daremo un’occhiata ad alcuni degli alimenti che dovresti evitare.

Diamo un’occhiata:

Correlato: 13+ consigli per la perdita di peso per le donne

Evita questi alimenti se stai cercando di perdere peso

1. Bevande zuccherate (soda, succhi di frutta, bevande sportive)

  • Alternative: Acqua frizzante, tè freddo, frutta intera

Ci sono così tante ragioni per tagliare le bevande zuccherate dalla tua dieta. Contribuiscono all’obesità, al diabete e alle malattie cardiache e non hanno alcun valore nutrizionale. Possono anche portare alla carie, specialmente nei bambini, che spesso ricevono soda o succhi di frutta come un “regalo”.

Ma bere molte bevande zuccherate non fa solo male. Può effettivamente farti aumentare di peso e aumentare il tuo appetito, rendendoti molto più difficile perdere il peso che vuoi perdere.

Per esempio, uno studio ha mostrato che le bevande zuccherate sono collegate a un rischio aumentato del 60% di obesità nei bambini, per ogni porzione giornaliera.

Dovete evitarli ad ogni costo.

2. Cibi fritti (patate fritte, patatine fritte)

  • Alternative: Patate bollite, macedonia di frutta, snack a base di legumi

I cibi fritti sono ricchi di grassi e calorie, quindi non sono la scelta migliore se stai cercando di perdere peso. Un ordine medio di patatine fritte di McDonald’s ha 340 calorie. Sono un sacco di calorie extra che possono aggiungersi velocemente.

Cibi fritti

I cibi fritti sono anche ad alto contenuto di sodio, che può portare a pressione alta, malattie cardiache e ictus se si mangia in eccesso

Sostituire un’insalata di contorno o delle fette di mela può aiutare a risparmiare calorie e grassi senza sacrificare il sapore.

3. Il gelato

  • Alternative: Gelato fatto in casa, succo di frutta

I gelati sono deliziosi e non c’è dubbio. Ma se stai cercando di perdere peso, devi evitare il gelato.

Perché? Perché i gelati sono pieni di calorie!

Quando si cerca di perdere peso, è necessario essere in deficit calorico. Questo significa che il numero di calorie che consumi dovrebbe essere inferiore al numero di calorie che bruci. E mangiare gelato non ti aiuterà in questo!

4. Alcool (birra)

  • Alternative: Vino in piccole quantità

Il problema dell’alcol è che è un depressore del sistema nervoso centrale. In altre parole, ti deprime. Le persone che consumano alcol regolarmente hanno maggiori probabilità di mangiare in modo emotivo e noi facciamo scelte alimentari sbagliate quando siamo emotivi.

Quindi, se si mangia male regolarmente, non si perde peso.

Inoltre, gli studi mostrano un’associazione tra una maggiore assunzione di alcol e un aumento del grasso addominale, che può essere pericoloso per la salute.

5. Olio vegetale e di canola

  • Alternative: Olio di cocco, olio di avocado, olio d’oliva

Gli oli vegetali sono lavorati e contengono grassi raffinati omega-6 sotto forma di acido linoleico. Gli oli vegetali raffinati si sono rivelati poco sani e causano un aumento di peso, tra cui l’olio di canola, l’olio di soia, l’olio di mais e l’olio di semi di cotone.

E l’olio d’oliva? L’olio d’oliva è uno dei pochi oli che non è fatto dai semi. È un estratto vegetale, quindi non ha grassi trans nocivi o grassi omega-6 come gli oli di semi. L’olio d’oliva però contiene calorie, quindi usalo con moderazione.

L’olio di cocco è anche ottimo per la perdita di peso perché contiene trigliceridi a catena media (MCT) che il tuo corpo usa facilmente per l’energia, e non viene immagazzinato come grasso nel tuo corpo come altri oli.

6. Cibi cotti al forno (pasticcini, biscotti, torte, dolci preconfezionati)

  • Alternative: Cioccolato fondente

La maggior parte dei prodotti da forno sono pieni di ingredienti malsani come zuccheri aggiunti e farina raffinata. Possono anche essere carichi di calorie.

Cibi cotti al forno

Questo perché i prodotti da forno sono di solito fatti con oli vegetali economici invece di grassi più sani come l’olio di cocco o d’oliva. Gli oli vegetali sono ricchi di acidi grassi omega-6 infiammatori e poveri di grassi saturi sani, il che non è salutare a lungo termine.

Un grande studio su oltre 120.000 adulti ha scoperto che il consumo di prodotti da forno era associato a un rischio maggiore del 48% di sviluppare il diabete di tipo 2 in 20 anni.

7. Alimenti trasformati

  • Alternative: Frutta fresca, ciotola di avena, insalate, frutta secca

Li troverete al centro del negozio di alimentari, lontano dai prodotti freschi e dai latticini da una parte e dalle corsie della carne e dei congelatori dall’altra. I prodotti più malsani sugli scaffali del supermercato si trovano al centro del negozio. Alcuni esempi:

  • Zuppe e stufati in scatola
  • Frutta e verdura in scatola
  • Cereali per la colazione
  • Ketchup, senape e maionese
  • Condimenti per insalata e marinate
  • Noci, semi e frutta secca con aggiunta di zucchero o sale

I cibi processati sono la cosa peggiore da mangiare quando si cerca di perdere peso. Il motivo è semplice: Impacchettano un sacco di calorie in pochissimo cibo, quindi anche se si mangia una piccola quantità di cibo trasformato, si finisce per assumere più calorie di quanto si dovrebbe.

Evitateli ad ogni costo.

8. Barrette di caramelle

  • Alternative: Frutta, noci

Perdere peso può essere difficile se non si conoscono le insidie comuni da cui stare alla larga. In cima alla lista c’è il consumo di barrette di cioccolato. Anche in quei freddi giorni invernali, quando si ha voglia di qualcosa di dolce, è meglio evitare quella tentazione.

Invece di mangiare caramelle, prova a mangiare frutta o qualche noce. Queste opzioni sono sane e aiutano a mantenere il tuo corpo in forma. Se non ti piace la frutta o le noci, prova invece a mangiare verdure. Riempiranno il tuo stomaco e ti impediranno di sentire la fame per un lungo periodo di tempo.

9. Yogurt aromatizzato/zuccherato

  • Alternative: Yogurt normale con aggiunta di frutta

Cercate di evitare lo yogurt aromatizzato e zuccherato e di attenersi allo yogurt normale.

La maggior parte degli yogurt sono pieni di zucchero, ma puoi fare la tua versione sana aggiungendo frutta e dolcificanti naturali come il miele.

Infatti, lo yogurt commercializzato come “sano” può contenere più zucchero delle bibite.

10. Pizza

  • Alternative: Pizza fatta in casa con ingredienti più sani

La pizza è uno di quegli alimenti a cui è difficile rinunciare se stai cercando di perdere peso. Ma la verità è che la pizza non sta aiutando il tuo girovita, lo sta ostacolando. Una singola fetta di pizza al salame piccante contiene una media di 285 calorie e 11 grammi di grassi (quattro dei quali sono grassi saturi). Ci sono anche più di 30 grammi di carboidrati in una fetta. Una fetta può non sembrare molto, ma chi mangia solo una fetta?

pizza

Se questo vi suona familiare, è il momento di cambiare le vostre abitudini. Riprenditi la pizza! Fate la pizza fatta in casa con ingredienti più sani, e sarete stupiti di quanto possa essere buona – e buona per voi.

Il modo migliore per fare una pizza sana è fare un impasto sano per la pizza da zero. Troverete molte ricette online.

11. Barrette di snack ad alto contenuto di fibre

  • Alternative: Frutta e verdura

Una barretta di snack ad alto contenuto di fibre potrebbe essere salutare per te, ma non necessariamente ti aiuterà a perdere peso.

La ragione è semplice: la fibra non è un lasciapassare per mangiare quanto vuoi. Riempie e fa bene, questo è vero, ma non significa che puoi rimpinzarti di cibi ricchi di fibre e aspettarti di perdere peso.

Se la barretta ha zucchero extra o calorie da altre fonti, anche questi zuccheri e calorie conteranno. Una barretta snack ad alto contenuto di fibre potrebbe essere a pochi carboidrati dall’essere una barretta.

Avvolgere il tutto

In sintesi, ci sono molti alimenti di cui si vuole essere cauti se si sta cercando di perdere peso. Alcuni di questi alimenti vanno contro la saggezza convenzionale e possono essere sorprendenti da vedere in questa lista. Ma fanno la lista per un motivo: dovremmo evitarli perché possono impedirci di raggiungere i nostri obiettivi di fitness.

Mentre è essenziale mangiare qualsiasi cosa con moderazione, è anche importante cercare di evitare il più possibile di mangiare i cibi peggiori.

Se avete domande relative, sentitevi liberi di farmelo sapere nei commenti qui sotto.